integrazione-556063.660x368.jpg

L’emergenza immigrazione, che vede ormai il nostro Paese impegnato in prima linea da diversi anni, continua a essere al centro di una riflessione strutturata sul sistema di accoglienza più virtuoso da attuare.

la cooperativa ippocrate svolge un ruolo prezioso per il territorio garantendo accoglienza, assistenza e dignità alle migliaia di migranti in fuga da guerra, povertà e persecuzione.

Il nostro lavoro quotidiano è finalizzato a favorire una reale integrazione di migranti, richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale e/o umanitaria nel tessuto cittadino.

Attraverso la gestione autonoma o in partnership con enti pubblici, privati e religiosi di strutture di sostegno e assistenza incoraggiamo e sosteniamo l’autonomia di ogni singolo accolto.

La cooperativa ippocrate, attraverso il proprio know-how e le proprie risorse umane e professionali, si propone quindi come partner in grado di soddisfare, in modo integrato e completo, le esigenze di servizi della committenza pubblica e privata, intervenendo nella gestione di: centri di riabilitazione e di prima accoglienza; case accoglienza; centri di accoglienza per immigrati (CDA, CIE, CARA); servizi di mediazione linguistico-culturale; centri interculturali; sportelli di orientamento e/o informazione su varie tematiche come orientamento al lavoro, consulenza legale per immigrati.